Lavazza a Modo Mio: come funziona, come si usa e come decalcificare

Lavazza a Modo Mio: come funziona, come si usa e come decalcificare

Il caffè per gli italiani non è una semplice bevanda, ma è la “scusa” per godersi un momento di puro relax. Proprio per questo motivo sono sempre più diffuse le macchine da caffè, che consentono di preparare un caffè cremoso e buono proprio come quello del bar.

Uno dei modelli più apprezzati è Lavazza a Modo Mio, una macchinetta piccola, compatta e capace di donare un tocco di design ad ogni ambiente. Oltre a preparare un caffè delizioso a casa o in ufficio, secondo le proprie preferenze, si caratterizza anche per un design molto sinuoso ed elegante. Sono infatti disponibili diversi colori che vivacizzano ogni ambiente.

Analizziamo più nello specifico come funziona la macchinetta da caffè Lavazza a Modo Mio e come decalcificare correttamente.

Raccomandazioni per il corretto utilizzo della macchina Lavazza a Modo Mio

La prima raccomandazione utile è quella di usare solo capsule Lavazza a Modo Mio o compatibili per evitare malfunzionamenti. Le capsule vanno inserite una volta e la macchinetta va posizionata su una superficie piana e stabile, lontana da fonti di calore ed acqua che potrebbero provocare danni.

Come usare la macchina del caffè a Modo Mio?

Per usare la macchinetta è sufficiente tenere premuto il tasto indicato e rilasciarlo dopo aver raggiunto la quantità di caffè desiderata. Se non viene eseguita l’operazione, bisogna procedere con altri 5 tentativi.
Se la macchinetta continua a non erogare caffè, allora è consigliabile attendere per circa un’ora e farla riposare. Trascorso questo tempo si può procedere all’erogazione fino a 5 tentativi.
Il problema ancora non si è risolto? In tal caso è opportuno contattare il centro di assistenza Lavazza a Modio Mio e segnalare il malfunzionamento del prodotto.

Come decalcificare Lavazza a Modo Mio?

La formazione del calcare è una condizione naturale che si verifica in tutte le macchinette di caffè. In questi casi è necessario procedere alla decalcificazione, operazione che andrebbe eseguita ogni 2-3 mesi.

Va usato un prodotto specifico decalcificante non tossico o nocivo. Si può utilizzare la macchinetta solo dopo la conclusione del ciclo di decalcificazione. Di seguito ecco gli step necessari per una corretta decalcificazione:

Decalcificazione fase 1

1) Rimuovere e svuotare il serbatoio dell’acqua;

2) Riempire il serbatoio con acqua ed una soluzione decalcificante e poi rimontare il serbatoio;

3) Accendere la macchinetta e mettere un contenitore sotto l’erogatore;

Decalcificazione fase 2

4) Premere il pulsante di accensione fino ad erogare 2 tazze di circa 150 ml di acqua ciascuna;

5) Aspettare che il prodotto decalcificante agisca per una ventina di minuti;

6) Accendere la macchinetta con l’apposito tasto ed il pulsante stand-by, dopodiché procedere con le operazioni indicate nei punti 4 e 5;

Decalcificazione fase 3

7) Ripetere le operazioni finora descritte fino a svuotare completamente il serbatoio dell’acqua;

8) Rimuovere il serbatoio, risciacquarlo con acqua fresca e potabile e riempirlo nuovamente;

9) Accendere la macchinetta premendo l’apposito tasto di accensione. Mettere un contenitore sotto l’erogatore, dopodiché premere il pulsante di accensione ed erogare tutto il contenuto del serbatoio;

10) Terminata l’acqua, riempire di nuovo il serbatoio e ripetere l’operazione indicata nel punto 9.

Concluse queste operazioni la macchinetta è stata completamente decalcificata e puoi tornare a bere il tuo caffè.

Altri consigli utili

Per evitare problemi con Lavazza a Modo Mio, assicurati di spegnere la macchinetta dopo l’utilizzo. Considera che dopo 9 minuti di inutilizzo la macchina passa in automatico in modalità stand-by, ma sicuramente è consigliabile evitare qualsiasi spreco.

Usa solo ricambi Lavazza a Modo Mio originali. In questo modo garantirai una maggiore durata alla macchinetta, che fornirà prestazioni sempre eccellenti.

Infine segui attentamente le istruzioni di Lavazza a Modo Mio, utilizzando esclusivamente cialde e capsule originali o compatibili.

Scopri le nostre di Macchine Lavazza

Megliolacialda.it vende online macchine caffe’ Lavazza con vari modelli a cialde e a capsule per soddisfare ogni tipo di necessità.
Scelta la macchina da caffè più giusta per te a secondo delle proprie abitudini e gusti. 

Megliolacialda.it è un negozio specializzato nella vendita di caffe online con offerte e sconti su capsule e cialde delle migliori marche come: Borbone, Lavazza, Nespresso, Nescafè, Caffitaly, Illy e tanti altri ancora.

logo megliolacialda.it blog

Megliolacialda – Eleftheria Srl
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Megliolacialda – Eleftheria Srl - P.Iva 02951690599
Sito Web realizzato da Atena Solution